Muffin svuota credenza


Muffin Svuota Credenza

Ogni tanto apro la credenza dove tengo tutti i mie ingredienti...in disordine, per gli altri, ma per me è tutto perfettamente come deve essere.

Sono così, disordinata, creativa e spesso mi definiscono  "tra le nuvole", ma ho proprio capito da poco tempo, che per me questo stare tra le nuvole, mi serve per reagire alle sfide che la vita ad ognuno mette sul sentiero.

Bando alle ciancie, domenica sistemavo la credenza, soprattutto perché avevo una serie di farfalline (quelle delle farine, per intenderci) che svolazzavano da giorni per casa, quindi ho capito che dovevo metterci mano.

Apro, scruto, sposto e annuso quindi mi ritrovo con dei Crumberries, uvetta e amaretti tra le mani.
Il cioccolato e cacao a casa mia non manca mai....quindi, ho pensato alla colazione per la settimana. Allora mi sono detta, Silvia vai di Muffin! E cosi ho fatto!

Ed ecco qua la ricetta molto semplice:

70 gr burro mobido
3 uova
70 gr cioccolato fondonte
150 ml di latte intero 
3 cucchiai cacao amaro
200 gr farina (io fatto 100 integrale e 100 farina tipo 0)
130 gr
Scorza limone
1 bustina lievito
nr. 6 biscotti di amaretto
crumberries e uvetta

Procedimento:

Accendi il forno a 170°C

Ho messo nel latte le uvette e crumberries

Burro a temperatura ambiente, ho preso la planetaria e inserito burro e zucchero sino a farli diventare belli cremosi, poi ho aggiunto uova e fatto amalgamare bene tutto insieme, poi il cioccolato fondente sciolto ma freddo.
Nel frattempo ho scolato uvetta e crumberries, li ho tenuti da parte e ho aggiunto il latte sempre continuando a mescolare con planetaria.
Aggiunto 3 cucchiai di cacao amaro setacciato. (io uso Icam, il più buono!).
A questo punto aggiungo la farina setacciata con il lievito e la scorza del limone. 
impasto ancora un po e aggiungo uvetta e crumberries. 

Ps: io ho aggiunto anche un bel bicchierino di amaretto di Saronno...ma non ditelo a nessuno! 


Metto nelle forme dei Muffin, inforno a 170°C per 30 minuti circa che avrete decorato con un amaretto.
La cottura giustaipende un po dal vostro forno, ma la prova stecchino non sbaglia mai!
Ho infine guarnoto con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari