Biscotti noci e uvetta Vegani

Mamma???? Si Jacopo: cosa hai fatto per la colazione della settimana? "Nulla!" Come nulla? E io cosa mangio domani mattina? Ecco....i pensieri di mio figlio della domenica pomeriggio: la preoccupazione di non aver sentito per casa nessun tipo di profumo che ricordasse una torta o dei biscotti.....

Solo odore di alcool e candeggina....perchè??? Perchè venerdì mi sono entrati i ladri e per due giorni non ho fatto altro che pulire....

Sapendo però che mi rilassa mischiare vari ingredienti, ho pensato: ...se magari mi prendessi una pausa dalle pulizie, potrei preparare qualcosa di salutare per la colazione.

La spesa non ho avuto tempo ovviamente di farla, quindi ho aperto la mia credenza e ho trovato: un pacchetto di noci, dell'uvetta, una purea di mele e del miele.

Ecco! Idea! Farò dei biscottoni vegani! In effetti sono anche rimasti molto buoni, morbidi. Sembrano esteticamente i Pan de Mej ma sono tutt'altro! 

Eccovi la mia ricetta:

Prima di iniziare, accendere forno 180°C Statico

100 gr noci

100 g uvetta

125 g farina integrale

125g farina bianca 00

4 Cucchiai di miele (o 80 g di zucchero grezzo)

80 g olio di riso

1 vaschetta purea mela (se non l'avete grattugiate una mela)

busta lievito

Vaniglia 

Zucchero velo per spolverate i biscotti

(gocce cioccolato a piacimento circa 80 gr)

200 gr succo arancia (se impasto tanto asciutto per via della farina integrale, aggiungete o succo o un pò d'acqua).

Preparazione:

Mettete tutti ingredienti secchi in una ciotola, sciogliete miele nel succo con olio e purea mela.

Aggiungo i liquidi al secco e impasto velocemente. Deve rimanere un impasto morbido ma assolutamente non liquido. 

Fare delle palline con due cucchiai o con l'attrezzo per il gelato, attenzione alle distanze perchè si allargheranno e mettere in forno a 180° C per 16/17 minuti.

Io ho fatto due teglie, alla fine quando freddi, mettere dello zucchero a velo. 

Conservare in barattoli o tapper. 

Io li ho trovati buonissimi....noci e uvetta sono un connubio eccezionale!

Fatemi sapere! 






Commenti