Caramello salato alla vaniglia (...to be continued del Cavaliere e della Principessa)

Ultimo giorno dell'anno, chiusi in casa, fuori fa freddo, in questi giorni ha nevicato e per strada davvero si rischia di cadere per quanto ghiaccio ci sia.

Siamo ancora in Lockdown e come far passare un po' di tempo? Leggo, sto rileggendo Follia, un po' di stretching per il mio povero Psoas e poi oltre a pensare mi è venuta una terribile voglia di Caramello salato.

Avete presente? Dolce e salato insieme...un po' come lo erano la principessa e il cavaliere. Ve li ricordate? Io si molto bene e la storia l'ho letta e riletta molte e volte e sapete perchè la loro storia poteva sembrare cosi bella? Perchè entrambi sapevano perfettamente che non sarebbero mai potuti stare insieme e questo li ha spinti a viversi il più possibile. Ma ahimè non tutte le storie hanno l'happy ending e la nostra principessa ha lasciato il Cavaliere libero di vivere la sua vita, mentre lei rimase nella sua sua torre incantata.

Ma storie di principesse e cavalieri a parte, eccovi la mia ricetta per il 

Caramello salato alla vaniglia

100 gr. zucchero semolato

100 ml. panna da montare non zuccherata

90 gr. burro buono a pezzetti

2 gr. sale da cucina ma se volete o lo avete in casa del sale Maldon (fa anche più fighi quando poi lo dite)

Vaniglia Bourbon o altra vaniglia ma non vanillina ve ne prego

In un pentolino a fondo spesso e alto di bordi, perchè poi quando verserete la panna schiumerà, versate lo zucchero. Accendete il fuoco NON mescolate ma fate ruotare il pentolino sino a che lo zucchero non sia ben sciolto. Non abbandonate il caramello da solo, perchè basta un'attimo per bruciarlo. 

Nel frattempo avrete ben scaldato la panna. 

Una volta sciolto e color ambrato scuro lo zucchero, aggiungete a FILO, la panna che schiumerà, mescolando, ma non preoccupatevi, tutto tornerà normale appena finito di versare la panna. Aggiungiamo la vaniglia, facciamo cuocere per 2 3 minuti ancora e togliamo dal fuoco, aggiungiamo burro e sale e mescolate con una spatola, si trasformerà in una vellutata. 

Mettete in una ciotola o in un vasetto sterilizzato. Et voilà! Il Caramello salato è pronto per tanti usi. Più tardi faro della frolla e credo lo utilizzerò.



Commenti

Post più popolari