Red Velvet Cake molto velvet poco red






Erano mesi che questa torta mi perseguitava....ogni food blogger che si rispetti ha pubblicato la sua meravigliosa rossa versione....eh io no! 
Mica sono come le altre! La mia è rimasta bruna cioccolato, ma ho rimediato con una crema rosa! Ed eccola qua! 
Ho seguito rigorosamente la ricetta di Knam, ma sinceramente per me è sbagliata la dose del cacao quindi vi metto, a mio avviso la dose giusta per averla rossa!

Ecco qua, tranne per il cacao è perfetta:

Ingredienti per tre tortiere da 20 cm
Per l’impasto:
§  150 g burro
§  375 g zucchero
§  120 g uova (2 uova)
§  5 g sale
§  Vaniglia o vanillina
§  30 ml colorante rosso
§  50 g cacao in polvere (io ne metterei un cucchiaino o addirittura nulla)
§  300 g yogurt bianco
§  375 g farina 00
§  10 g lievito
§  30 ml aceto bianco
Per la farcitura (cream-cheese-frosting)
§  350 g formaggio cremoso Philadelphia 
§  100 g burro temperatura ambiente
§  200 g zucchero a velo
§  Buccia grattugiata di 1 limone non trattato
Per decorare
Lamponi meringhette o quello che più vi piace.

§  50 g lamponi freschi

Procedimento:
Per preparare la red velvet cake iniziate dall'impasto della base: in una planetaria munita di foglia versate il burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Iniziate a lavorare il composto a velocità media fino a che non sarà ben montato e lo zucchero si sarà sciolto. Solo a questo punto potrete aggiungere circa metà delle uova leggermente sbattute, in precedenza. 

Lavorate ancora e quando saranno assorbite aggiungete anche le altre; lavorate ancora qualche istante poi unite il sale e i semi della bacca di vaniglia.
Accendete di nuovo la planetaria per qualche secondo a velocità media, poi unite il colorante rosso e montate il tutto per 3-4 minuti fino a che avrete ottenuto un composto liscio e gonfio. Fermate la planetaria, staccate la ciotola e setacciate il cacao all'interno (IO EVITERREI IL CACAO!!)

Mescolate molto delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto: mescolate il tempo necessario perchè il cacao si assorba, solo così eviterete di smontare l'impasto. Unite anche lo yogurt in una volta sola  e mescolate sempre con cura utilizzando la spatola. 

Setacciate la farina insieme al lievito direttamente nella ciotola della planetaria. Mescolate dal basso verso l'alto fino ad incorporarla completamente al resto e ottenere un composto omogeneo. Unite in ultimo l'aceto e mescolate ancora.
Io ho diviso in modo uguale 3 tortiere da 20 e cotte in forno, mentre potete usare una tortiera unica e poi tagliare i dischi. A voi la scelta.
Cuocere a forno statico 1 ora a 170 °C se una teglia unica, altrimenti io ho fatto 20 minuti, prova dello stecchino sempre.

A questo punto, tenete da parte la base della vostra redvelvet e preparate il frosting al formaggio. Versate nella planetaria, dotata di foglia, il formaggio cremoso. 
Aggiungete il burro a temperatura ambiente e accendete la macchina ad alta velocità per qualche secondo.

Unite poi lo zucchero a velo  e la scorza grattugiata del limone. Lavorate il tutto per 3-4 minuti, aumentando la velocità della planetaria. Dovrete ottenere una consistenza liscia e morbida. Io non volendo usare la crema bianca ho aggiunto 8 gr di colorante e l’ho fatta rosa!

A questo punto ponete la crema in una sacca da pasticcere, dotata di bocchetta liscia. Iniziate a comporre il dolce, tenendo presente che la parte che era la vostra superficie iniziale adesso sarà lo strato inferiore.

 Farcite il dolce con circa 1/3 della crema spremendo dei ciuffetti e affiancandoli in modo da ricoprire l'intera superficie della torta. Posizionate sopra il secondo disco di torta e fate la stessa cosa di prima, facendolo con metà della crema rimasta. Posizionate poi l'ultimo disco e ultimate decorando con i ciuffetti di frosting al formaggio.
Tagliate i lamponi tagliati a metà e utilizzateli per decorare la torta spargendoli in maniera ordinata.


Ultimate la decorazione con qualche meringhetta e dei pezzetti di foglia d'oro, maneggiandola il meno possibile. La vostra Red Velvet cake è pronta, riponetela in frigorifero fino al momento di gustarla.

Commenti

Post più popolari