Ciambella all'arancia e gocce di cioccolato (ALZATI E FAI UNA TORTA)


La testa in questi giorni sta macinando pensieri, troppi pensieri, conflitti interni, l'idea del giusto e sbagliato che mi attanaglia...sempre, ogni volta che prendo decisioni o decido di vivere determinate cose...vorrei vivere più di pancia che di testa, ma credo sarà la mia maledizione.....ma alla fine si trovano strategie per conviverci...e anche il coraggio ogni tanto di buttarsi.....
Visto però che la testa oggi proprio non stava zitta, mi sono buttata capofitto nella lettura di un libro bellissimo "Cambiare l'acqua ai fiori" ma dopo due ore di lettura gli occhi mi bruciavano e quindi cosa fare? Alzarsi e fare una torta! 
 
Quindi mi alzo, osservo cosa ho in casa... arance tarocco in abbondanza, gocce di cioccolato(quelle sempre se Jacopo non le trova prima di usarle) farina e cannella. Ottimo! Ho tutto IL necessario per una ciambella vegana arancia cannella e gocce di cioccolato. Ricetta che io e la mia amica Valeria abbiamo fatto e rifatto per un sacco di volte! 

Eccovi la ricetta:

Ingredienti:

– 1 bustina di lievito per dolci
– 150 gr di farina integrale
– 150 gr di farina 0
– 1 cucchiaino colmo di cannella in polvere
– La scorza di 1 arancia
– 80 gr di cioccolato fondente a scaglie
– 70 gr di zucchero di canna (io 50 perchè le arance erano dolcissime)
– Zucchero a velo vanigliato
– 250/270 ml di spremuta di arancia (meglio se rossa)
– 60 gr di olio di semi di mais (o di semi di girasole IO OLIO DI RISO)

La facilità di questa torta è strabiliante:

Accendete il forno a 180° C statico

Mettete tutti gli ingredienti secchi farina, lievito, cannella, gocce cioccolato, zucchero e scorza dell'arancio in una terrina. Poi aggiungete olio e succo d'arancia. Mescolate il tutto, deve venire un composto morbido quasi a filo. 
Regolatevi con il succo d'arancia, la mia farina integrale ha richiamato tanto liquido, quindi ho aggiunto un po' di acqua.
Travasare l'impasto in una tortiera, io a forma di ciambella, precedentemente imburrata e infarinata, infornare per 40/45 minuti a 180°. Fate prova dello stecchino dopo circa 40 minuti. Sfornate quando fredda e spolverizzate con zucchero a velo.



Commenti

Post più popolari