Canestrelli


Canestrelli quelli Liguri



Questi biscotti quando ero bambina li mangiavo SOLO quando c’erano i compleanni, sui tavoli di tutte le case non mancavano mai. Io ricordo che ne mangiavo il più possibile perché poi dovevi aspettare il compleanno successivo.

A volte mi manca quell’attesa di assaporare qualcosa, ora invece abbiamo tutto e quindi quella dolce attesa è sparita….comunque, ho provato varie ricette poi ho provato quella della Tana del  Coniglio e basta! Ora solo questa! Piuttosto veloci da fare, poi io magari ci metto più tempo perché  mi piace vederli tutti perfettini sulla teglia.

Lo stampo l’ho comprato su Amazon, attenzione alle misure! Comprate quello che piace di più! Io quello di 5 cm…. Perché mi ci sta bene in bocca riempiendomela a dovere! E soprattutto NON elemosinate con lo zucchero a velo vanigliato!


L'impasto è davvero semplice da realizzare e la morbida consistenza è dovuta alla particolare tecnica di utilizzare i tuorli d'uovo sodo. Una sorta di Ovis Mollis.

Si conservano per 2 settimane ma qui tra figlio, moroso ed io….durano pochissimo…come direbbe una mia amica…durano come “un gatto in tangenziale” Cit Betty.


Ingredienti 

150 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
150 gr di burro
70 gr circa di zucchero a velo
scorza grattugiata di limone bio (non trattato)
3 tuorli (di uova sode)
vaniglia a piacere (io messo una pipetta estratto vaniglia oppure mettete una bustina di vanillina)  



Preparazione 

Iniziate preparando le uova sode. Immergetele in una pentola contenente acqua fredda e portate a bollore. Dal momento in cui bolle saranno necessari 8 minuti esatti di cottura. Lasciate raffreddare prima di utilizzare i tuorli.
Nel frattempo in una ciotola unite la farina, lo zucchero a velo e la fecola. Unite quindi la scorza di limone e qualche semino prelevato dalla bacca di vaniglia.
Aggiungete infine il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto, aiutandovi, se preferite, con una planetaria o robot da cucina.
Sbucciate le uova, eliminate la parte bianca e conservate i tuorli sodi.
Passateli al setaccio per rendere il tutto più cremoso e omogeneo e uniteli all'impasto.
Lavorateli velocemente poi trasferite su un piano leggermente infarinato e lavorate il tutto con le mani molto velocemente fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.

Formate una palla, appiattitela lievemente e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Su un piano infarinato stendete l'impasto con uno spessore di circa 1 cm. Ritagliate dei fiorellini del diametro di circa 3 cm (praticate un foro al centro, se non avete a disposizione l'apposito stampo) e disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno, mantenendoli piuttosto distanti l'uno dall'altro. Fate cuocere a 160°C in forno statico ben caldo per circa 18-20 minuti modalità statico.

Fate attenzione che non si coloriscano troppo. Potete ovviare a questo inconveniente ponendo sulla superficie della carta forno o carta alluminio.
Una volta pronti lasciate raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a vel
o.    

Commenti

Post più popolari