Crostata nonna papera



Già già il mercoledì sera lo confesso è la sera in cui mi dedico a qualche dolcetto.
Il mio figliuolo va dal suo papà e io mi dedico alla mia passione. Ogni momento è buono per creare e provare.
L'altra sera avevo voglia di una coccola, di un dolce il quale profumo mi riempie l'anima.... basta chiudere gli occhi e l’immagine che mi evoca è una finestra aperta con il vento che muove le tende di lino stropicciate e sul davanzale lei....la torta per eccellenza...una Crostata di mele della nonna. E' molto veloce da fare, a casa mia dura poco...tanto è buona!
Sicuramente il buon risultato è stata anche la farina Petra5 del Molino Quaglia!

Ingredienti 
400 gr di farina io usato Petra 5 
200 gr di burro
300 gr di zucchero
3 tuorli
scorza grattugiata di mezzo limone, per chi fosse amante della vaniglia, mezza pipetta vaniglia liquida
1 pizzico di sale
650 gr di mele (quelle che avevo, il peso è lordo, con la buccia intendo...poi come sempre andate a occhio se vedete che avet molto scarto!)
50 gr di uvetta
zucchero a velo
3 cucchiai di biscotti secchi sbriciolati 
1 bicchierino di amaretto Saronno (mia misura bicchierino Ikea non pieno all'orlo!)
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparate la pasta frolla. Fate una fontana con la farina e metteteci al centro il burro ammorbidito a pezzetti, 150 gr di zucchero, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il pizzico di sale. Impastate fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. Io metto in planetaria ma va bene anche il robot da cucina per chi avesse poco tempo! Mi raccomando usateli il tempo necessario per amalgamare il tutto poi lavorate velocemente con le mani!
Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela per almeno un’ora a riposare in frigorifero, dategli una forma rettangolare.
Fate rinvenire l’uvetta per qualche minuto in acqua calda. 
Sbucciate le mele, quindi fatele a fettine non troppo sottili. Formate degli strati con le fettine di mela in una ciotola cospargendo ogni strato con lo zucchero rimanente e l’uvetta strizzata. 
Unite anche il Amaretto e cannella  date una mescolata e lasciate a marinare per almeno un’ora coprendo la ciotola con una pellicola trasparente. Ogni tanto dategli una mescolata.

Imburrate e infarinate una teglia a cerniera dai bordi alti di 22/24 cm di diametro. Stendete, con l’aiuto di un matterello 3/4 della pasta frolla, ripresa dal frigo, e mettetela nello stampo coprendo fondo e parte dei lati. Bucherellate tutto il fondo con i rebbi di una forchetta.
Cospargete tutto il fondo con i biscotti sbriciolati. Io uso oro Saiwa ma vanno bene anche le altre marche tipo Petite! Formate uno strato uniforme con le mele e l’uvetta sgocciolati.
Stendete poi la rimanente pasta ricavando delle strisce abbastanza larghe, circa 2 cm. Coprite la crostata con le strisce di pasta formando il classico motivo intrecciato.
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti a forno statico (io fatto 55 minuti, ma voi conoscete il vostro forno) fino a che la crostata non avrà assunto un bel colore dorato.
Una volta cotta, fatela raffreddare bene nella teglia prima di sformarla.
Cospargete a piacere con zucchero a velo prima di consumare.


Commenti

Post più popolari