Ciambelle al Vino della Zia Vittoria



E finalmente ritorno in possesso del mio Blog, rimasto bloccato per molto tempo....forse un po' come me...ero in una sorta di besciamella troppo densa che non mi faceva restare a galla e più mi agitavo, più affondavo....

Ma la vita è sempre cosi meravigliosamente imprevedibile e ci fa vivere nuove esperienze se solo vogliamo coglierle o siamo pronti a rischiare di uscire dalla nostra fottutissima comfort zone...Comunque io dal mio cioccolato non mi separerò mai, lui è e sarà la mia Comfort Zone per sempre! 

Io ho voluto cogliere, ero cosi stanca.....ho spento un po' il cervelle mi sono fatta trasportare dalla pancia e dal cuore...come andata finire?

In nulla nel concreto, niente principi azzurri niente follie ma è stato uno Tsunami di emozioni dimenticate o magari mai vissute che ora sono certa che esistano e non solo nei film ....insomma mi sono risvegliata da un lungo sonno.

Sottolineo ritrovata perché non mi riconoscevo più e più lottavo e più regredivo. Perchè quella che sono ora è una ratatouille di passato e presente ma come nella ricetta tutto ci sta alla perfezione.

A volte poi basta quel qualcosa, quella voglia di essere felici che prendi fiato, tipo prima di un tuffo da un po' di metri....e ti butti.... BUTTARSI avere il CORAGGIO di cercare la felicità o magari senza definirla felicità che mi sembra una parolona, cercare quella scintilla che ogni tanto perde splendore.

E dunque? Dunque eccomi son RI-tornata RI-trovata pronta a RI-Spolverare a provare nuove ricette....perchè nonostante sia stata lontana dal Blog...la cucina e  gli esperimenti sono proseguiti...

Domenica piovosa, polpacci dolenti dopo una corsa al Crocione del San Martino...mi sono sopravvalutata il fiato c'era ma i polpacci a quanto pare no....quindi oggi sono stata in casa e ho sistemato la libreria e ho trovato la ricetta della Zia Vittoria di Terracina. Queste ciambelle non solo sono buone ma hanno dentro tutti i ricordi dell'infanzia di quando si andava a Trezzo D'adda e lei arrivava con queste ciambelle. 

Quindi ricomincio con questa facile e velocissima ricetta, il trucco è pesare l'impasto cosi poi in forno cuociono tutte uniformemente.

Ingredienti:

350 gr. farina debole 00

80 gr. zucchero di canna

100 gr. vino rosso o bianco (a ne piacciono di più con il vino bianco...ma degustibus)

100 gr. olio semi

9 gr. lievito o meglio ammoniaca per dolci

pizzico di sale

3 cucchiai di semi anice (se non vi piace potete ometterlo ma la ricetta vuole cosi e vi assicuro che è la loro bontà)

Procedimento 

mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, unite poi vino e olio. Impastate velocemente e formate una palla.

Accendere forno STATICO a 180° C.

Nel frattempo munitevi di bilancia e pesate impasto fare delle palline di 35 gr non di più

Una volta tagliate preparate un piatto con zucchero bianco, formate dei piccoli salsicciotti, chiudete le estremità, passatele ovunque nello zucchero e adagiatele su una taglia da forno.

Informate a 180 gradi per 18 20 minuti....controllate la doratura.

Si conservano in latta anche per 3 settimane!





Commenti