Le ciambelle della Zia Lilla





Sabato, quando io e mio figlio siamo insieme, cerchiamo di andare dai nonni zii e cugini. La ci piace molto perchè è come se fosse la seconda nostra casa....o forse anche la prima.
E' più bello li perchè siamo in tanti alla fine, ognuno ha il suo spazio ma qualcosa poi si fa insieme.
L'ultimo sabato è stato bello abbiamo prodotto tutto pomeriggio, ciambelline, la ricetta la troverete proprio qui sotto, i biscotti, i muffin e per finire lo struedel.
Pian piano poi metterò le ricette,promesso!
Iniziamo con le ciambelle versione adulto e versione ragazzini....a voi scegliere quale variante.
Nonostante sia arrivata stanca a sera, condividere questi momenti con le persone che amo mi fanno dimenticare le fatiche e soprattutto spettegolo con mia nipote! Lei si che mi da grandi soddisfazioni .
Queste, come direbbe la mia amica Elisa da Mantova sono fotoniche pucciate nel te o nel latte la mattina.


Ingredienti per circa 4 teglie di biscotti

600 gr di farina 00
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di margarina
3 uova
70 ml di latte
2 cucchiaini di ammoniaca per dolci (io non l'ho messa)
150 gr di zucchero per la finitura

In una ciotola mescolare bene la farina, lo zucchero, la vanillina e il lievito setacciato. Al centro creare un incavo e aggiungere la buccia grattugiata del limone, la margarina a pezzettini e le uova leggermente sbattute. Intiepidire il latte e sciogliervi l’ammoniaca. 
Si svilupperà un’improvvisa schiuma effervescente e aumenterà di volume. Versarla subito all’interno della ciotola con il resto dell’impasto.
Mescolare utilizzando un cucchiaio poi rovesciare l’impasto sul piano di lavoro appena infarinato e lavorarlo velocemente con le mani. 
Dividere l’impasto in quattro parti che andranno stese una alla volta con il mattarello in uno spessore di circa 7 mm. 
Tagliare le ciambelline utilizzando un apposito stampo: il mio ha un diametro di 4,5 cm: ho ottenuto tante ciambelline e più delle quattro teglie previste dalla ricetta originale. Utilizzando uno stampo con 7 cm di diametro avrete delle ciambelline più grandi.
Se vi manca lo stampo potete usare un bicchiere e il tappo di una bottiglia per creare il buco al centro. Preparare un piatto con lo zucchero. 
Spennellare le ciambelline con un pochino d’acqua e passarle nello zucchero. Sistemarle su una teglia rivestita con carta forno e cuocerle a 180° per 15 minuti. I biscotti non devono scurire, dovranno essere cotti ma morbidi quando usciranno dal forno. Lasciarli raffreddare su una griglia. 
Le ciambelline da colazione restano fragranti diversi giorni se conservate in una scatola di latta

Commenti

Post più popolari