Shortbread



Oggi è sabato, giornata fresca ma con il sole, giornata particolare, quindi mi dedico alla mia passione i dolci.....
Oggi vorrei proporvi gli Shortbread di Martha Stewart, sono biscotti che quando inizia a mangiarli non smetteresti più...ecco perchè io non li mangio...
Io sono esageratamente golosa quindi meglio non iniziare neppure a provarli sarebbe la fine. Lascio che la mia famiglia goda di questi biscottini! Il gatto Giove impazziva con tutto questo profumo di burro! Diciamo che per chi soffre di colesterolo meglio prenderne a piccole dosi....ma per l'anima sono meravigliosi!

SHORTBREAD
( per un disco da 16-18 cm di diametro) da Cookies di Martha Stewart

130 g di farina
la punta di un cucchiaino di sale
113 g di burro
45 g di zucchero a velo
il segreto per dei buoni shortbread è montare bene il burro! Quindi seguite la ricetta!

Setacciare la farina e unirvi il sale.
Battere a forte velocità con le fruste elettriche ( o in planetaria con il gancio a K) il burro fatto prima ammorbidire leggermente a temperatura ambiente finchè sara' bianco e montato, non meno di cinque minuti di orologio.


Unire quindi lo zucchero a velo, setacciato, continuando a montare per ulteriori due minuti.


Ora unire la farina tutta in una volta amalgamandola delicatamente con una spatola, fermandosi appena il tutto sta insieme. NON BISOGNA IMPASTARE!

( se usi la planetaria unire la farina sempre con il gancio a K a bassa velocità,
L'impasto sarà morbido, non spaventatevi)
Aiutatevi la pellicola per appiattirlo nello stampo, ricordando che lo spessore dovrà aggirarsi intorno ad un centimetro abbondante, non di meno, altrimenti rimangono secchi!



Mettere in frigo per almeno 20 minuti,  meglio in freezer .
Tirare fuori e con uno stampino circolare tagliare un cerchio dal centro, usa quello che hai in casa...

Togliere il cerchietto di pasta e rimettere lo stampino o la bocchetta di nuovo al centro ( va cotto con tutto lo stampino)
Incidere quindi lo shortbread in otto spicchi con un coltello, e bucherellarlo con uno spiedino di legno. Diciamo che non ho ben centrato il cerchietto, me ne accorgo solo ora....




Rimettere in freezer per 10 minuti e quindi cuocerlo in forno preriscaldato a 150 gradi finchè i bordi saranno coloriti ma non marroni!.

La ricetta originale dice un'ora, regolatevi voi con il vostro forno io 50 minuti a forno statico.
Estrarre la teglia dal forno e subito incidere nuovamente gli spicchi, e bucare nuovamente con lo spiedino nei solchi lasciati in precedenza. Importante per staccarli successivament.
Far raffreddare completamente in teglia, non toccateli che si sbriciolano!



 




Commenti

Post più popolari