Vortici al cacao


E ditemi voi se il biscotto altre che buono non deve essere BELLO! Questo mi piace molto, ha il vortice, la chiocciola come la spirale dell’infinito!
Ho usato ricetta di Lucake, questo ragazzo mi piace molto giovane e avanti ai giovani!!!

IMPASTO BASE:
250 g burro BUONO lo ripeterò all'infinito!
310 g farina “00”
125 g zucchero a velo
20 g tuorlo (1 tuorlo medio)
20 g albume (½ albume)
un pizzico di sal
PER ULTIMARE GLI IMPASTI:
25 g farina “00”
25 g cacao amaro

PROCEDIMENTO:

1.  Iniziare con la fase della sabbiatura. Mettere il burro freddo, tagliato a pezzetti, e la farina all’interno di un mixer e frullare, non eccessivamente, fino ad ottenere un impasto sabbioso.
2.  In una planetaria, o in una ciotola a mano, versare il composto sabbioso formato da burro e farina e aggiungere lo zucchero a velo. Impastare questi ingredienti e successivamente incorporare anche il tuorlo e l’albume, fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
3.  Dividere in due parti uguali la pasta ottenuta (350 g ogni panetto) e in una ciotola aggiungere ad un panetto i 25 g di farina e all’altro i 25 g di cacao.
4.  Avvolgere nella pellicola i due impasti e metterli in frigorifero a riposare per almeno un’ora, fino a quando non risulteranno densi e compatti.
5.  Passato il tempo di riposo in frigo, prendere i due panetti e rimpastarli a mano    velocemente senza scaldarli troppo, giusto per far tornare un minimo di elasticità all’impasto. Stendere la pasta bianca facendo un rettangolo (circa 27x32cm) spesso 3 mm circa.
6.   A parte, stendere allo stesso modo anche l’impasto al cacao.
7.  Spennellare con acqua fredda uno dei due impasti, in modo che l’acqua farà da collante, e disporre sopra l’altra pasta, facendola aderire con una mano.
8.  Con una rotella, raddrizzare e rifilare la pasta in eccesso del rettangolo. Spennellare la superficie con altra acqua fredda.
9.  Quando la pasta avrà raggiunto la temperatura ambiente (per aver maggior flessibilità ed elasticità) avvolgerla su se stessa ottenendo così un rotolo, che andrà fatto riposare in frigorifero per almeno un’altra ora.
10.Passato il tempo di riposo in frigo, con un coltello affilato, tagliare a fette (di circa 1 cm di spessore) il rotolo di pasta.
11. Disporre i biscotti su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno statico a 180° per circa 12 minuti.

Fateli raffreddare non sulla teglia mi raccomando ma sempre su una gratella



Commenti

Post più popolari