Barrette per i ciclisti


Sono fidanzata con un atleta....e questo comporta MOOOLTA PAZIENZA! Perchè? 
Perchè chi vive come me una relazione con uno sportivo dopo un pò (questo dipende molto dalla fase di innamoramento) capisci che non ci sei tu nelle sue priorità ma lo sport....quindi meglio trovarsi un diversivo in cucina!
Quindi ecco la mia barretta energetica da portare nel taschino durante le lunghe pedalate. Sono veloci ricche in proteine! 

INGREDIENTI:
  • 2 banane mature (circa 170gr)
  • 200 gr fiocchi di avena possibilemnte quelli piccoli, avevo in casa dei fondi di granola, ho tenuto la quantità sempre totale di 200 gr
  • 50 gr mandorle sgusciate
  • 70 grammi uvetta sultanina oppure mirtilli rossi
  • 50 gr miele
Il procedimento ti richiederà davvero poco tempo.
Sbuccia le banane e frullale riducendole ad un composto semiliquido, puoi anche semplicemente schiacchiarle in un passaverdura e poi sbatterle un pochino con una forchetta; ora unisci i fiocchi di avena, la frutta secca (precedentemente tritata bene) e in ultimo il miele.


Mescola tutto energicamente.
Devi ottenere un composto abbastanza denso, assolutamente non liquido, diciamo che se ne prendi una cucchiaiata e giri il cucchiaio non deve cadere subito nè colare.
Le dosi qui descritte valgono appunto se utilizzi 2 banane abbastanza piccole, in caso ti accorgessi che il composto è troppo “molle” aggiungi qualche grammo di avena piuttosto che di frutta secca.




Ora versa il composto in una teglia con carta forno e cuoci a 170° per circa 20 minuti.
Fatto ciò, fai raffreddare e poi taglia le tue barrette della dimensione che preferisci.
Con le quantità che ti ho dato io dovresti riuscire a farne 10 da 50gr.



Commenti

  1. Tesoro che bello trovarti anche qui! Proverò queste barrette sai che io invece sono mamma di un atleta e sono perfette per tutto il resto della famiglia :-) baciotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari