Sablés al fior di sale

Bene bene, questi biscotti sono veloci da fare, rimangono giorni in biscottiera e con il passare dei giorni il sapore del burro diventa più buono!

Ho comprato poi il taglia biscotti della forma dei petite burre, ma va benissimo qualsiasi forma abbiate in casa, usatene una però semplice, cerchio, quadrato triangolo, o semplicemente un bicchiere.

Quando li preparo, poi li ripongo nella biscottiera di latta e rimangono per giorni senza problemi.
Io  devo trattenermi perché quel leggero salato che si sente non stanca il palato, non è il solito biscotto tutto dolcezza! E' un giusto equilibrio... 

Ecco la ricetta! Pochi ingredienti ma vi assicuro sono una golosità!

farina 250 g tipo O
burro 125 g
zucchero 125 g
zucchero vanigliato 10 g
uovo 1
fior di sale mezzo cucchiaino (Questo sale si trova ormai in tutti i supermercati)

Io aggiungo sempre un po' di vaniglia in più perché mi piace, a voi trovare l'equilibrio che più vi aggrada.

Procedimento


Setacciare la farina, fatelo sempre perché cosi date aria alla farina,  aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanigliato il sale infine mescolare.
Aggiungere il burro, freddo e tagliato a cubetti piccoli,  con la punta delle dita, sbriciolare gli ingredienti finché il burro sia stato completamente assorbito.
Tipo sabbiatura rimarrà.
Versare il tutto su un ripiano, aggiungere l’uovo in mezzo e impastare velocemente in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo e mi raccomando non scaldatelo troppo con le mani!

Formare una palla, avvolgerla con della pelicola e tenere al fresco per almeno un’ora.

Dopo questo tempo stendere l’impasto a 3/4 mm su una superficie leggermente infarinata, ritagliare i biscotti e deporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno.
Cuocere per una decina di miinuti a 160° (fino a quando i bordi dei biscotti risultano dorati). Lasciar raffreddare su una griglia e conservare in suna scatola ermetica.  


Commenti

Post più popolari