Laugenbrot con Lievito Madre

Questi paninetti sono una droga! Provati una volta ogni scusa è buona per rifarli!
Arriva la zia? Bene facciamo i Laugenbrot....arriva la vicina? Facciamo i Laugenbrot! Insomma quando li proverete poi i direte! Io ieri ne ho fatti una teglia e messi in freezer! Il bello di questo impasto che lo fai la sera e poi lo termini il giorno dopo! Non spaventatevi del passaggio in pentola, veloce e banalissimo!
Io mi sbizzarrisco con i semi, papavero, lino sesamo e semi di zucca.
Ricetta Sara Papa.

(Se volete potete farli anche con lievito di birra:
La sera prima, preparare un poolish mescolando 50 gr di farina assieme a 50 ml di acqua a temperatura ambiente e un gr di lievito di birra in panetto. Lasciare lievitare tutta la notte.
Sostituire quindi, nella ricetta originale, il lievito madre con il poolish e aumentate la dose di farina a 445 gr e procedere come scritto qui sotto)


Ingredienti per 25-30 laugenbrot:

400 gr di farina Petra 1
150 gr di lievito madre rinfrescato
175 ml di acqua
50 gr di burro
5 gr di sale

per la glassatura…

2 litri di acqua
120 gr bicarbonato

20 gr di sale fino

Semi a piacimento e sale grosso.

In una capiente terrina, ho impastato farina, acqua e lievito madre spezzettato per qualche minuto (volendo si può procedere con l’autolisi mezz’ora prima, mescolando solo acqua e farina per un minuto e riposo per 30 minuti).

Ho aggiunto sale e burro ammorbidito a temperatura ambiente, ottenuto un impasto liscio, formato una palla e messa a lievitare, coprendo il contenitore con un canovaccio, per circa un’ora, e poi passata in frigorifero per 8 ore.

Trascorso il tempo, ho diviso l’impasto in palline da circa 30 gr l’una, formato delle palline e disposte sopra un piano leggermente infarinato a riposare per circa due ore, sempre coprendo con un canovaccio.

Ho portato a ebollizione l’acqua assieme al sale e al bicarbonato in una pentola, e tuffato a 3-4 alla volta i laugenbrot a bollire per un minuto esatto!

Trasferiti con la schiumarola sopra un telo asciutto e pulito, passati poi sopra una placca da forno ricoperta di carta-forno, cosparsi di semini e di sale grosso, e infine incisi con un coltellino affilato prima di infornarli a 240° per circa 12 minuti.



Commenti

  1. Di solito cerco di non usare parole esagerate ma questi li amo proprio. Buon lavoro per il blog!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari