Torta ai Fiori di Sambuco



Se voglio rilassarmi e non pensare a nulla, prendo e vado nei boschi da sola , ma mi piace ancora di più andarci con i mie nipoti e mio figlio. Siamo fortunati, viviamo in Brianza e tra Fiume Adda e boschi, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Airuno, il mio paesino, ha una meravigliosa Rocca che si raggiunge a piedi passando tra boschi e prati e noi non ci facciamo scappare occasione di andarci a giocare a nascondino o ai soldati…eh già qui ci sono due maschi che adorano giocare come noi quando eravamo piccoli solo che noi giocavamo agli Indiani e Cow-Boy.

Sin da piccola, con il mio papà, si andava per boschi e lui ci insegnava a riconoscere le erbe e fiori commestibili e io continuo la tradizione, quindi vi vorrei proporre la Torta ai fiori si Sambuco, una torta molto semplice ma delicatissima, buonissima come diciamo da noi perfetta da “pucciare” nel latte!

Iniziamo con il cogliere i fiori di sambuco, quando vedete il tipico ombrello ben aperto e profumato riponeteli (come nella foto) in una cassetta di legno con della carta forno, per non lasciare  contatto fiori e legno, mettete in posto arieggiato ma non al sole. Nel giro di 2/3 giorni saranno pronti!

Conservateli in un barattolo di vetro, banno bene anche per una tisana!

Ingredienti


120 gr. farina bianca “00” Molino Molino Rossetto

1 busta lievito per dolci Lievito San Martino

120 gr burro

120 gr Zucchero

½ bacca vaniglia o vedete voi se vanillina oppure estratto vaniglia

2 bei cucchiai di fiori di sambuco secchi 2 bei cucchiai rasi… io ne metto 3 perché mi piace cosi

4 uova piccole/medie



Preriscaldate il forno a 180 gradi.

Imburrate e infarinate una teglia rotonda da 22 cm di diametro. Io ho usato quella della cimbella.
Fate sciogliere il burro a fuoco dolcissimo, unitevi i fiori di sambuco secchi e lasciate raffreddare, mi raccomando questo passaggio, il burro non deve sfrigolare assolutamente.

Montate le uova con lo zucchero fino a quando siano spumose e giallo chiaro, io uso la planetaria. Setacciate le farine con il lievito. Non sottovalutate il passaggio della setacciatura! Questo passaggio ossigena la farina con un risultato che rende la torta più soffice ancora!

Aggiungetele  alle uova quindi versatevi burro.

Trasferite l'impasto nella teglia e cuocete per 40 minuti statico come sempre ognuno si regoli con il proprio forno! Nel caso fate la prova del 9 …io mitico stuzzicadenti!

Fate raffreddare su gratelle e siate generosi con zucchero a velo vanigliato!

Commenti