Ovis Mollis

Gli Ovis Mollis li conobbi 20 anni fa circa, per un periodo continuai a farli, poi me li dimenticai. 
Ora invece, essendo anche tra i preferiti di mio figlio mi trovo spesso a prepararli soprattutto con le mie confetture.....Uh le confetture fatte in casa...morbide e vellutate sì sì sono perfette su questi biscotti. Io lo chiamo il biscotto della pazienza perché non si deve mangiare subito!
Cosa rende questi biscotti cosi friabili? L'uovo sodo! E' una sorta di frolla ma viene sostituito l'uovo crudo in preparazione con torlo sodo.
Ecco come fare i tuorli sodi:
Si mette a bollire dell'acqua in una pentolino e non appena bolle, si separa delicatamente il tuorlo dall'albume, e direttamente dalla metà del guscio, si rovescia delicatamente il tuorlo nell'acqua.
Da questo momento calcolare 5 minuti e scolare i tuorli.
Ingredienti:
g. 150 di farina 00 (meglio se a scarso contenuto proteico)
g. 100 di burro di ottima qualità
g. 50 di zucchero semolato fine (io ho usato zefiro)
3 tuorli sodi
scorza di limone
1 pizzico di sale
Un po' di marmellata per completare (io ho usato le mie confetture)
Procedimento
Impastare gli ingredienti seguendo il procedimento che preferite,  sabbiando burro/farina, o lavorando prima burro e zucchero, io fatto sabbiatura burro farina.
Aggiungere poi i tuorli d'uovo assolutamente passati al setaccio e aromatizzare con buccia di arancia o limone grattugiata. 
Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare velocemente compattando il tutto.
Fate una palla e lasciate riposare il tutto in frigorifero per minimo 1 ora dopo di che togliete dal frigorifero, e fate delle palline di 4/5 cm, poggiatele sulla placca da forno e con il pollice formate un buco sufficiente per metterci confettura. Riponete in frigo per almeno 1 ora ancora.
Accendete il forno a 180 per 10/12  minuti forno statico appena iniziano a dorarsi spegnete altrimenti si rovinano irrimediabilmente.   

Sfornate e fate raffreddare....purtroppo sono biscotti che bisogna mangiare almeno il giorno dopo...anzi se li mangiate dopo due sono ancora piu buoni.

Si può fare anche la variante bastoncino lunghezza 7/8 cm e una volta cotti si immergono i n cioccolato fondente e fatti riposare....anche qui aspettate un giorno a mangiarli...anzi se li mettete in una biscottiera.....dimenticateveli per 2 giorni!


Commenti

Post più popolari