Cheese Cake all'Amaretto e lamponi senza cottura

Non so dove mi porterà questo Blog, da mooolti anni ci pensavo, poi mi dicevo, ma va Silvia cosa vuoi fare? Ma nel frattempo continuavo a sfornare torte, pane, biscotti e compravo libri di chef, e di foodbloggers, ho le mie preferite foodbloggers, alcune le seguo da anni, altre da poco e la cosa bella di tutto questo è che c'è sempre molto di nuovo da scoprire e imparare. 
Sono una persona molto umile e questa umiltà mia ha sempre messo in una posizione di "secondo piano"...mai all'altezza di fare questo o quello, mai brava a sufficienza per quell'altro....Poi un giorno (e non troppi anni fa) mi sono alzata e mi sono detta: beh Silvia se ti piace fare una cosa falla, il giudizio degli altri non ti deve interessare e cosi pian piano sono uscita dalla mia tana! 
Una separazione faticosissima e lunghissima, che ha ancora strascichi, mi ha fatto comprendere quanto io come donna possa valere! Quindi ringrazio Dio (sono credente) che nonostante questa fatica abbia trovato un nuovo equilibrio e una nuova me! 
Bando alle ciance veniamo al sodo.....questa torta è la preferita di mia nipote Ester, la più piccola della famiglia, e vedere la sua faccia quando affonda il dito per prendersene un po'....soprattutto quando sua mamma non la vede ed io sua complice ....ragazzi NON ha prezzo! 
La cucina è un arte....ma purtroppo sparisce nel giro di poco! Tutto finisce in un o due bocconi! Quindi io, che sono un osservatore seriale, guardo chi mangia e osservo i loro volti mentre mangiano....provate a farlo...troverete quello che non alza mai lo sguardo dal piatto, quello che assaggia lentamente ogni forchettata, poi c'è il critico che analizza ruotando il piatto e quello che mentre porta alla bocca la forchetta chiude gli occhi! Il mio preferito, perché rimango sospesa a fissarlo sino a quando non li riapre e mi da il suo parere! Ognuno è a se, ognuno è unico! 



Ingredienti ricetta per stampo 18/20 cm

250 g di Amaretti io usato Matilde Vicenzi
125 g di burro fuso
500 g di formaggio fresco cremoso e spalmabile
170 g di yogurt greco
240 ml di panna fresca liquida
80 g di zucchero a velo vanigliato
6 g di gelatina in fogli
400 g di lamponi qualche fragola o ribes

Preparazione 

Per preparare il cheesecake all’amaretto e frutti rossi iniziate mettendo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.

Nel robot polverizzate 200 g di amaretti, unite il burro fuso raffreddato a temperatura ambiente e amalgamate il composto.

Versate le briciole di biscotto in uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro, rivestito di carta forno, livellate il composto di amaretti sul fondo con l’aiuto di una spatola e riponete in frigo per tutta la durata della preparazione.

Amalgamate il formaggio fresco allo zucchero a velo utilizzando una spatola, aggiungete lo yogurt greco, la gelatina strizzata e sciolta in 40 ml dei panna calda e da ultima la restante panna montata lucida, non a neve ferma.

Versate la crema preparata all’interno dello stampo estratto dal frigo, livellate e conservate in frigorifero per almeno 4 ore.

Sformate il dolce e ponetelo su un piatto di servizio, decorate con i restanti amaretti,  i lamponi fragole o ribes come piace a voi e le foglie di menta se ne avete.


Commenti

  1. E io ti ho sempre detto che dovevi farlo, ora è arrivato il momento e questa torta è perfetta per festeggiare!!!!! Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari