Panini latticello e gocce cioccolato


 
Siamo tutti nella stessa situazione…uova di pasqua che girano per casa, io ho imparato a sbarazzarmene nel giro di un mese.

Primo, perché poi diventa terribile, secondo perché se non lo faccio subito a Natale è ancora negli armadietti e mi tocca buttarlo via….e questa cosa non mi piace per nulla, io sono quella del riciclo e non butto via nulla….anche se succede anche a me quando sbaglio a fare la spesa….

Seguo molto le ricette di Anna Scialdone, grandissima con i lievitati con Lievito Madre…io ho iniziato proprio con il suo libro “La pasta Madre” ed è stato amore a prima vista! Le sue ricette riescono sempre, quindi direi che sia fondamentale! A volte quando compro libri sono sempre in dubbio….verranno? Con le sue andate a colpo sicuro, quindi mi permetto di riportarvela papale papale.

Io ho fatto la variante cioccolato, che ho utilizzato le uova di Pasqua e il latticello. Io lo faccio in modo diverso e qui vi dico come:

-      tanto latte intero quanto yogurt bianco intero

-      1 cucchiaino di succo limone

Procedimento: mescolo yogurt e latte aggiungo limone, mescolo bene e lascio riposare ½ ora, io lo preparo la sera e lo metto in frigorifero sino alla mattina dopo quando inizio l’impasto.

Io ho fatto tutto con la planetaria! Ma va benissimo anche a mano! Un impasto che si presta benissimo.



INGREDIENTI:
130 gr di pasta madre rinfrescata
350 gr di farina 0
190 gr di latticello (in mancanza potete sostituirlo con il latte)
60 gr di zucchero
5 gr di sale
45 gr di burro
110 gr di gocce di cioccolato fondente

burro fuso per la finitura

PROCEDIMENTO:

Sciogliere la pasta madre con il latticello fino a che diventa liquido, aggiungere quindi la farina, lo zucchero e il sale. Lavorate l’impasto per 10 minuti buoni e procedete con l’aggiunta del burro a temperatura ambiente poco per volta. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e formate una palla che lascerete lievitare in una ciotola imburrata per 3 ore. Trascorso il tempo di lievitazione procedete con una serie di pieghe e lasciate riposare ancora 1 ora. Fatene 2 giri di pieghe! Procedete ora alle pezzature: formate dei panini di circa 80 gr ciascuno e poneteli a lievitare in una teglia ricoperta di carta forno fino al raddoppio circa 3 ore.

Una volta lievitati, spennellateli con burro fuso e infornate  190° per circa 25 minuti.

Commenti

Post più popolari